venerdì 25 dicembre 2015
Dessert al bicchiere con Arancia e Cioccolato fondente (24.12.2015)
Ingredienti per circa 12 bicchieri:
- 500 g di mascarpone
- 100 g di zucchero
- 4 arance
- 6-7 pacchetti di Pavesini
- cacao amaro q.b.
- 100 g di cioccolato fondente
- 4 uova
- sale un pizzico
Procedimento:
Separate tuorli e albumi in 2 ciotole diverse. Montate con una frusta elettrica gli albumi a neve con un pizzico di sale e a parte i tuorli con lo zucchero.
Unite tuorli e albumi e aggiungete il mascarpone. Frustate fino ad avere una crema bella corposa.
Ponetela in frigo fino al momento di utilizzarla. Intanto preparate i bicchieri dove comporrete il dessert.
Spremete le arance e bagnate i Pavesini nel suo succo. Prendetene 2 e poneteli sul fondo del bicchiere. Tagliate il cioccolato a pezzetti non troppo piccoli e distribuiteli nel bicchiere al di sopra dei biscotti. Ponete al di sopra un cucchiaio ben colmo di crema al mascarpone. Continuate gli strati con altri due biscotti bagnati nell'arancia e i pezzetti di cioccolato. Dovrete comporre tre strati. L'ultimo dovrà essere di crema. Spolverizzate al di sopra il cacao amaro aiutandovi con un setaccio e aggiungete la scorzetta di arancia grattugiata. Lasciate in frigorifero i bicchieri fino al momento di servire.
domenica 29 novembre 2015
Insalata con Seppia, arance e Zucca infornata (29.11.2015)
Ingredienti:
- una seppia di medie dimensioni
- 4 fette di zucca
- mezza arancia
- glassa di aceto balsamico
- olio extravergine d'oliva q.b.
- 3 cucchiai di farina di riso
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo a piacere
- 3 pomodorini pachino
Procedimento:
Pulite e sciacquate la seppia liberandola dai tentacoli.
Tagliatela in parti. Intanto preparate la zucca sbucciandola e tagliandola a fette. Ogni fetta andrà passata nell'olio extravergine e nella farina di riso, salata e pepata. Disponete le fette di zucca in una placca da forno rivestita da carta da forno e su ogni fetta versate un bel filo d'olio. Infornate a 180 gradi circa per almeno 10-15 minuti. Dovrete far dorare le fette di zucca da ambo le parti perciò giratele a metà cottura.
Quando saranno pronte, toglietele dal fuoco e fatele freddare per almeno 5 minuti. Intanto tagliate l' arancia a vivo e tagliatela a fettine. Gli spicchi dovranno essere del tutto privati della pellicina.
Ponete a scaldare una piastra sul fornello a fiamma abbastanza alta e, quando sarà ben calda, grigliate la seppia. Fate cuocere per 2 minuti per lato,salate, quindi toglietela dal fuoco e tagliatela a pezzetti della dimensione che preferite. Componete il vostro piatto con la seppia a pezzetti, la zucca tagliata a rettangoli, l'arancia e i pomodorini tagliati in 4 parti. Decorate con del prezzemolo appena colto e gocce di glassa di aceto balsamico. Finite il piatto lucidando con un filo d'olio.
sabato 28 novembre 2015
Insalata di Polpo autunnale con Melograno, capperi, cipolla rossa e olive Taggiasche (31.10.2015)
Ingredienti:
- 1 polpo freschissimo
- una manciata di capperi di Pantelleria
- mezza cipolla rossa
- prezzemolo fresco appena raccolto
- i chicchi di mezzo melograno
- una decina di olive Taggiasche
- Olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento:
Riempite d'acqua salata una pentola piuttosto alta e portarla a bollore.
Nel frattempo pulite il polpo lavandolo accuratamente sotto acqua fresca corrente, eliminare le viscere contenute nella sacca, gli occhi e il dente centrale. Quando l'acqua bolle, unire il polpo calandolo nell'acqua tenendolo per la testa. Coprire, attendere che riprenda il bollore, quindi abbassare al minimo la fiamma. Cuocere per circa 30 minuti a pentola coperta (La durata della cottura dipenderà dalle dimensioni del polpo). Trascorso questo tempo, appuratevi ben cotto. Se la carne del polpo fa resistenza proseguire la cottura per un altra decina di minuti. A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciare il polpo nella sua acqua di cottura per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato tirarlo su dall'acqua e metterlo su un tagliere. Tagliatelo con un coltello ben affilato a pezzetti e lasciatelo freddare.
Una una ciotolina bella colorata ponete il polpo, i chicchi di melograno ricavati in precedenza da un melograno di medie dimensioni, le olive Taggiasche a pezzetti, i capperi ben sciacquati dal sale di conserva, la cipolla tagliata a fettine piuttosto sottili e abbondante prezzemolo fresco tritato. Condite il tutto con dell'ottimo olio extravergine e del pepe nero macinato. Decorate la superficie con un bel ciuffetto di prezzemolo appena colto.
Biscotti all'olio d'oliva e scorzetta di limone Verdello (28.11.15)
Ingredienti:
- mezzo bicchiere d'olio d'oliva extravergine di altissima qualità
- 300 g di farina 00
- 2 uova grandi
- la scorza grattugiata di 2 limoni Verdello
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- zucchero di canna 65 g (più quello che servirà per decorarne la superficie)
Procedimento:
Prendete una ciotola bella capiente e versatevi le uova e lo zucchero. Sbattete con una frusta elettrica finché non avrete un composto spumoso, quindi aggiungete a poco a poco l'olio d'oliva, la farina setacciata, la bustina di vanillina, il lievito,un pizzico di sale e la scorza dei limoni. I limoni Verdello conferiranno un sapore aspro e aromatico ai vostri biscotti, che si accosta perfettamente a quello dell'olio d'oliva.
Avrete così un composto a grosse briciole. A questo punto impastate con le mani fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Ponete l'impasto in frigorifero per almeno 30 minuti. Tolto dal frigo, ponetelo su una spianatoia infarinata, stendetelo con un mattarello e formate i biscotti. Con l'impasto potete ricreare le forme che volete. Io ho cercato di ricreare con le mani la forma delle foglie dell'albero di limoni. Disponeteli su una placca da forno ricoperta da carta da forno e poneteli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-15 minuti. Saranno pronti quando appariranno belli dorati. Poco prima di toglierli dal forno, distribuite al di sopra di ognuno una bella manciata di zucchero di canna. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare del tutto. Ottimi in qualsiasi momento della giornata, molto aromatici e saporiti. Al posto della farina 00 potete utilizzare a piacere la farina integrale, per ottenere un sapore ancora più rustico.
sabato 31 ottobre 2015
Bocconcini di Persico con panure alla Paprika e pepe nero (31.10.2015)
Ingredienti per 2 persone:
-300 g di filetto di pesce Persico
- pangrattato a grana grossa 5 cucchiai ben colmi
- olio extravergine d'oliva
- prezzemolo q.b.
- Paprika q.b.
- pepe nero q.b
- sale q.b.
Procedimento:
Tagliate il filetto di pesce a listarelle non troppo piccole e poi a bocconcini.
Versatevi 2 cucchiai d'olio d'oliva e amalgamateli con le mani in modo che si impregnino.
Passatevi il pangrattato salato e pepato in precedenza e cui avrete aggiunto del prezzemolo sminuzzato, quindi spolverizzate su ognuno la paprika.
Ponete i bocconcini in un teglia ricoperta da un foglio di carta forno, quindi versate ancora un filino d'olio su ognuno. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C.
Lasciate cuocere i bocconcini finché la panatura non sarà bella dorata e invitante.
Serviteli immediatamente. Io ho decorato il piatto con chicchi di melograno, glassa di balsamico e del prezzemolo appena colto.
lunedì 27 luglio 2015
Bocconcini di cetriolo con Caprino, Pere, prezzemolo, mandorle e Alici (21.07.2015)
Ingredienti:
- 1 cetriolo
- 2 alici sott'olio
- 130 g di formaggio caprino
- prezzemolo q.b.
- 2 piccole pere varietà "Gentile"
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 2 mandorle intere
- 1 filo di olio extravergine d'oliva
Procedimento:
Lavate il cetriolo e rimuovete parte della sua buccia con il pela verdure (dovrete avere delle strisce chiare e delle strisce scure date dalla buccia). Tagliatelo in 6- 7 pezzi, che andrete ad adagiare sul piatto da portata. Versate il formaggio Caprino in una sac a poche e formate dei ciuffetti al di sopra del cetriolo. Lavate e asciugate le pere, quindi tagliatele a fettine. Tagliate anche le alicette sott'olio in fettine piu' sottili. Aggiungete al di sopra del formaggio la fettina di pera, la fettina di alicetta arrotolata, del prezzemolo fresco e le mandorle che avrete sbriciolato in pezzetti irregolari. Versate al di sopra di ogni bocconcino un filino d'olio,un pizzico di pepe e pochissimo sale. Sono un'idea freschissima ed estiva per un antipastino leggero e gustoso.
lunedì 13 luglio 2015
Insalata con Anguria, fichi, pere, basilico, Parmigiano Reggiano e more di gelso nero (13.07.2015)
Ingredienti:
- 3 fette di anguria baby
- 1 fico
- 60 g di Parmigiano Reggiano
- 3-4 pere varietà "gentile" di piccole dimensioni
- basilico fresco q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- 5-6 more di gelso nero (non troppo mature)
- semi di sesamo q.b.
- 1 pizzico di pepe
- sale q.b.
Procedimento:
Tagliate l'anguria a fette, quindi a triangoli non troppo piccoli (non occorre privarla dei semi ma se preferite potete eliminarli). Lavate accuratamente il fico e tagliatelo in 8 parti (senza privarlo della buccia). Lavate anche le foglie di basilico e la frutta rimanente. Tagliate le piccole pere in 4 parti e riducete il Parmigiano in scaglie non troppo piccole.
A questo punto componete la vostra insalata utilizzando tutti i frutti, il basilico e il Parmigiano. Condite con dell'ottimo olio extravergine, un pizzichino di sale e di pepe e spolverizzate infine con una bella manciata di semini di sesamo bianco.
domenica 12 luglio 2015
Babbaluceddi con pomodoro e cipolla (10.07.2015)
Ingredienti per 2 persone:
- 600 g di lumachine (la varietà con il guscio rigato)
- 1 cipolla bionda
- 2 pomodori costoluti
- olio extravergine d'oliva
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
- basilico fresco (a piacere)
Procedimento:
Mettere le lumache in una reticella al fine di farle spurgare per almeno 4-5 giorni. I buchi della reticella dovranno essere abbastanza piccoli in modo che le lumachine non escano. Oppure acquistatele già spurgate. Quindi lavatele accuratamente e ripetutamente in acqua corrente, finché saranno ben pulite. Scuotetele vigorosamente con le mani per liberarle dalle impurità. Ponetele in una pentola con abbondante acqua, salate e cuocetele a fuoco lento. Intanto, versate 3 cucchiai d'olio extravergine in un tegame dove andrete a soffriggere la cipolla a fettine e i pomodori freschi tagliati a cubetti e, se volete, alcune foglie di basilico fresco tritate. Salate, unite il peperoncino e lasciare cuocere per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Quando le lumachine saranno uscite e saranno visibili dai gusci, aumentate l'intensità della fiamma. Lasciate cuocere per altri 5-8 minuti, quindi scolatele. Sciacquatele con un getto d'acqua pulita, quindi versatele nella padella con il condimento mescolando per fare insaporire il tutto per almeno altri 2-3 minuti.
Il modo migliore per gustarle non è aiutarsi con una forchettina o uno stuzzicadenti per afferrarle ma è succhiarle. Qualora non si riuscisse a tirarla fuori il segreto è fare un buchetto con il canino sul guscio e succhiarla, in modo da assaporare tutto il gustoso sughetto che sta dentro (ammetto che a volte non riesco nemmeno così a tirarle fuori e utilizzo lo stuzzicadenti...ma un vero siciliano ti guarda male!).
domenica 28 giugno 2015
Linguine con Canocchie, pomodorini, Zucchinette e fiori di zucca (7.06.2014)
Ingredienti per 2 persone:
- 350 g di canocchie (assicuratevi che siano piene)
- 12 zucchinette (piccole)
- i fiori di zucca delle zucchinette
- 200 g di pomodorini datterini
-140 g di linguine di grano duro
- sale q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- peperoncino fresco (a piacere)
- 1-2 spicchi d'aglio
- olio extravergine d'oliva q.b.
Procedimento:
Lavate accuratamente le canocchie e rimuovete le squame inferiori.
Ponete in una padella bella capiente lo spicchio d'aglio a pezzetti a soffriggere in abbondante olio d'oliva. Quando si sarà dorato, unite le canocchie e lasciatele cuocere per circa 3 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Rilasceranno il loro sughetto che insaporirà moltissimo la vostra pasta. Quando cotte, toglietele dal fuoco, lasciando sul fondo della padella l'aglio e il sughetto rilasciato. Ponete nuovamente la padella sul fuoco, quindi unitevi i pomodorini a pezzetti e le zuccchinette precedentemente lavate e tagliate a rondelline. Mescolate in modo che i pomodorini e le zucchine si insaporiscano nell'olio e saltate questo condimento ponendo il fuoco medio-vivace.
Aprite le canocchie aiutandovi con una forbice da cucina (lasciatene qualcuna da parte per decorare la superficie di ogni piatto) e mettete da parte la succulenta parte interna, che andrete ad unire al condimento in cottura. Intanto ponete sul fuoco l'acqua bollente salata per la pasta. Strizzate con le mani le carcasse, le chele e le teste delle canocchie, per recuperare tutta la polpa e fate attenzione ad eliminare tutti gli scarti coriacei. Poco prima di scolare la pasta unite al condimento anche i fiori di zucchina privati del pistillo.
Quando la pasta sarà cotta, unitela alla padella con il condimento e sminuzzatevi il prezzemolo fresco e il peperoncino a rondelline.
Mescolate per amalgamare il tutto, quindi togliete dal fuoco e servite ben calda, decorando la superficie di ogni piatto con le canocchie tenute da parte e del prezzemolo tritato.
Dessert morbido al cocco e limone (31.03.2015)
Ingredienti:
-500 g di mascarpone
- 3 limoni
- 300 g di cocco grattugiato
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- biscotti Pavesini 8 pacchetti circa
- mandorle q.b. per decorare
Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse e sbattete a neve gli albumi con un pizzico di sale e i tuorli con lo zucchero. Riunite tuorli e albumi in un'unica ciotola e versatevi il mascarpone ben freddo. Frustate il tutto fino ad ottenere una bella crema corposa ed omogenea. Ponete la crema in frigo fino al momento dell'utilizzo, quindi componete il dolce formando in una pirofila il primo strato di biscotti imbevuti nel succo dei limoni. Metà del cocco grattugiato andrà leggermente tostato in una padella ben calda. Toglietelo dal fuoco quando sarà leggermente dorato. Spolverizzate quindi i biscotti bagnati nel succo di limone con il cocco grattugiato (usando parte di quello tostato e parte di quello non tostato).Togliete la crema dal frigorifero e versatene parte al di sopra dei biscotti in modo da ricoprirli. Spolverizzate con ancora del cocco grattugiato. Formate un secondo strato di biscotti imbevuti e seguite lo stesso procedimento fino al termine della crema al mascarpone. L'ultimo strato dovrà essere di crema. Decorate la superficie con il rimanente cocco grattugiato, la scorzetta dei limoni e le mandorle intere. Ponete in frigorifero per almeno 2-3 ore, quindi servite.
lunedì 18 maggio 2015
La mia insalata primaverile con Mele verdi, Fragole, Ananas, Toma Piemontese e Mandorle (15.05.2015)
Ingredienti :
- 5 fragole
- 1 fetta di ananas fresco
- 30 g di Toma Piemontese poco stagionato
- radicchio Chioggia q.b.
- Insalata verde q.b.
- Olive nere snocciolate una decina
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Mezzo cetriolo
- 6-7 mandorle
- 1/4 di Mela verde
- Sale q.b.
Procedimento:
Lavate ed asciugate la frutta e l'insalata. Private le fragole della parte non edule e tagliatele in 4 parti. Mettetele da parte, quindi sbucciate l'ananas e tagliatelo a fette. Tagliate questa fetta a pezzettini e mettete anch'essa da parte. Tagliate la mela a fettine sottili. Non occorre privarla della buccia. Tagliate a pezzetti l'insalata rossa e verde e ponetela nella ciotola per insalata.Unitevi anche la frutta, quindi il formaggio a pezzettini. Il Toma ha un sapore piuttosto dolce ma deciso e darà alla vostra insalatina un gusto piacevolissimo. Unite il cetriolo a fettine sottili e le olive nere. Conditela con dell'ottimo olio extravergine d'oliva e salate a piacimento. Tritate le mandorle in modo grossolano e spolverizzatele sulla superficie della vostra insalata. Farà da gustoso contorno (o anche da piatto unico) adatto da proporre nelle giornate più calde.
mercoledì 6 maggio 2015
Spaghetti con Telline, Peperoncino e Bianco d'Alcamo (03.05.2015)
Ingredienti per 2 persone:
-130 g di spaghetti di grano duro
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- peperoncini piccanti q.b.
- sale q.b.
- 1 spicchio d'aglio rosso di Nubia
- 300 g di Telline (le ho raccolte a mano sotto la sabbia dopo una mattinata al mare in Sicilia)
- 40 mL di Bianco d'Alcamo
Procedimento:
Sciacquate le telline appena raccolte con dell'acqua dolce e fatele spurgare lasciandole per una ventina di minuti a bagno in un recipiente. Portate a bollore l'acqua salata per la pasta e cuocetela rigorosamente al dente. Frattanto scamiciate uno spicchio d'aglio e ponetelo in una padella bella capiente a dorare in circa 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Quando sarà ben dorato, unite il peperoncino (in abbondanza) e il vino bianco. Dopo averlo fatto evaporare per qualche secondo, unite le telline (tolte dall'acqua in precedenza). Unite anche un pizzichino di sale (non troppo in quanto rischiereste di coprire il sapore naturale dei frutti di mare). Cuocete a fuoco medio-basso per un paio di minuti mescolando delicatamente e, quando le telline saranno tutte aperte, unite gli spaghetti appena scolati.
Amalgamate in modo che tutti gli spaghetti si condiscano con il sapido liquido di cottura delle telline aromatizzato al Bianco d'Alcamo. Servite gli spaghetti immediatamente, distribuendo sulla superficie di ogni piatto una generosa quantità di telline.
Insalatina di mazzancolle saltate all'aglio e peperoncino con pistacchi tritati (06.05.2015)
Ingredienti per 2 persone:
- 400 g di mazzancolle
- 1 spicchio d'aglio rosso di Nubia
- 15 pistacchi
- 350 g di pomodorino ciliegino
- olio extravergine d'oliva
- peperoncino macinato
- sale q.b.
Procedimento:
Sgusciate, private della testa e pulite accuratamente le mazzancolle. Tagliate lo spicchio d'aglio a pezzettini e ponetelo in una padella bella ampia con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Lasciatelo soffriggere e aggiungete anche una generosa manciata di peperoncino.Quando sarà dorato, versate le mazzancolle e mescolate delicatamente. Aggiungete ancora un filino d'olio e un pizzichino di sale (ne servirà molto poco, in quanto le mazzancolle sono già ben sapide) e, se vi piace, ancora del peperoncino. Lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto per far bene insaporire le mazzancolle. Quando saranno cotte (basteranno 5 minuti per cuocerle al punto giusto) e ben insaporite, toglietele dal fuoco. Tagliate a croce i pomodorini ben lavati e asciugati e poneteli nel piatto da portata scelto. Adagiatevi le mazzancolle (lasciate freddare per circa 1 minuto) e con un cucchiaio condite l'insalatina con l'olio aromatizzato all'aglio e peperoncino della loro cottura. Non occorrerà aggiungere altro sale. Spolverizzate sulla superficie i pistacchi tritati grossolanamente con un coltello da cucina.
sabato 25 aprile 2015
Risotto ai funghi Porcini e Nero d'Avola (25.04.2015)
Ingredienti per 2 persone:
-160 g di riso Thaibonnet
- 60 g di funghi Porcini secchi
- 1 bicchiere di Nero d'Avola
- 40 g di Grana Padano
- brodo vegetale 1 L
- una noce di burro
- 1 scalogno
- olio extravergine d'oliva q.b.
Procedimento:
Mettete in ammollo i funghi porcini in 600 mL d'acqua per almeno 1 oretta. In una pentola d'alluminio ponete a dorare a fuoco basso lo scalogno tagliato a pezzettini e un ciuffetto intero di rosmarino fresco in 3 cucchiai d'olio d'oliva.
Quando lo scalogno sarà ben dorato, togliete il rosmarino e unite i funghi. Mescolate con un cucchiaio di legno per farli ben insaporire. Quindi unite il riso e tostatelo. Amalgamate vigorosamente il tutto, quindi unite una parte dell'acqua di ammollo dei funghi e il bicchiere di vino. Lasciate cuocere a fuoco medio basso, quindi, quando la parte liquida si sarà asciugata, unite 2 mestoli di brodo vegetale (dovrà essere ben saporito, in modo da salare la pietanza). Unite a poco a poco tutta l'acqua dei funghi e il brodo vegetale, sino a completa cottura del riso. Quando il riso sarà cotto e l'acqua quasi asciugata, unite il grana e la noce di burro e fate mantecare. Dovrà risultare bello morbido. Aggiustate di sale qualora riteniate dovesse servire. Servitelo immediatamente.
Io ho decorato la superficie di ogni piatto con un ciuffetto di rosmarino appena colto e una crostina di Grana Padano. Sentirete come il Nero d'Avola apporta un retrogusto particolare ad ogni cremoso boccone. Ho scelto di usare un riso dal chicco sottile come il Thaibonnet ma potete utilizzare a vostro piacimento anche un'altra qualità, quale il Ribe o il Carnaroli.
venerdì 17 aprile 2015
Dessert morbido al cucchiaio con crema alle Fragole e Lamponi (21.03.2015)
Ingredienti:
- 250 g di mascarpone
- 1 uovo
- 150 g di lamponi
- 150 g di fragole
- 1/2 arancia
- 3-4 pacchetti di biscotti Pavesini senza glutine
- granella di nocciole q.b.
- 50 g di zucchero + 3-4 cucchiai per la bagna
Procedimento:
Preparate la crema al mascarpone iniziando col frustare vigorosamente le uova con lo zucchero. Quindi, unite il mascarpone e frustate fino ad avere una bella crema rosa, liscia e corposa. Frullate i lamponi e 5-6 fragole e uniteli alla crema al mascarpone (lasciatene una decina da parte per decorare il dolce alla fine). Mescolate delicatamente per amalgamare il tutto e ponete in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Preparate la bagna per il pan di spagna ponendo in un pentolino a fuoco basso 300 mL di acqua con lo zucchero, 6-7 fragole a pezzetti (private del picciolo), 6-7 lamponi e il succo di mezza arancia. Mescolate fino a fare sobbollire la bagna zuccherata (ci vorranno circa 20 minuti), quindi toglietela dal fuoco e fatela freddare.
Prendete dei bei bicchieri trasparenti dove servirete il dessert e iniziate a comporre il dolce formando un primo strato coi Pavesini. Ponete al di sopra dei pezzetti di fragole e lamponi. Bagnateli con 2 -3 cucchiai di bagna, ricoprendoli del tutto con questo liquido. Deve essere piuttosto abbondante, in modo che quando aggiungerete 2-3 cucchiai di crema, si formi un bello strato rosso vivo visibile dal bicchiere, dato dallo sciroppo. Proseguite con un secondo strato di biscotti, quindi di frutta affettata, di bagna e di crema. L'ultimo strato dovrà essere di crema. Spolverizzate sulla superficie di ogni bicchiere una bella manciata di granella di nocciole. Decorate con i lamponi che avete messo da parte e un biscottino.
A piacere potete preparare una bagna alcolica, unendo dopo la cottura 3-4 cucchiai di Maraschino o Cointreau ( a seconda dei vostri gusti). Un dessert carino da vedere, delizioso e di semplice preparazione. Sarà graditissimo a tutti i vostri commensali celiaci. Qualora non abbiate ospiti celiaci, potete prepararlo anche coi classici Pavesini.
giovedì 9 aprile 2015
Spaghetti integrali con Spada, melanzane e Pistacchi (24.03.2015)
Ingredienti per 2 persone:
- 110 g di spaghetti integrali
- 1 bella fetta di pesce spada
- 6 pomodorini
- 1 pezzettino di scalogno
- 1 melanzana
- pistacchi q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
Portate a bollore l'acqua salata per la pasta e cuocetela al dente.
Intanto preparate il condimento soffriggendo lo scalogno in un'ampia padella con 3-4 cucchiai d'olio. Quando sarà dorato, unite le melanzana tagliata a pezzetti . Mescolate e cuocete a fuoco medio finché non avrà raggiunto una consistenza più morbida, quindi unite i pomodorini tagliati a metà e il pesce Spada. Se vi accorgete dovesse occorrere, versate ancora un filino d'olio e 1 cucchiaio d'acqua di cottura della pasta. Mescolate il condimento di tanto in tanto, fino a cottura di tutti gli ingredienti.
Quando sarà al dente, scolate la pasta ed unitela nella padella con il condimento. Fate amalgamare e finite ogni piatto spolverizzandolo con una generosa manciata di pistacchi tritati e non. Lucidate con un filo di ottimo olio d'oliva e servite immediatamente.
Polpette di neonata (8.03.2015)
Ingredienti per 4 persone:
- 2 spicchi d'aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
Procedimento:
In una ciotola piuttosto capiente sbattete le uova con il sale e il pepe. Unite la neonata alle uova, lo spicchio d'aglio a piccoli pezzetti e mescolate delicatamente per amalgamare. Se vi piace, unite anche del prezzemolo tritato.
In una padella antiaderente versate un filo dì'olio e, quando sarà ben caldo, aiutandovi con un cucchiaio formate le polpette con il composto. Non devono essere troppo piccole ma nemmeno troppo grandi. Io per formarle ho usato un cucchiaio e mezzo di composto per ognuna.
Quando saranno belle dorate giratele dall'altra parte. Dovranno dorarsi da ambo le parti ma non cuocetele troppo perché, per gustarle al meglio, dovranno rimanere ben morbide all'interno.
Servitele calde calde spruzzandole con alcune gocce di limone.
domenica 5 aprile 2015
La mia Birthday Cake n°2 (21.03.2015/16.03.2015)
Ingredienti:
- 500 g di mascarpone
- 2 uova
- 400 g di lamponi
- 200 g di fragole
- 1 arancia
- 3-4 pacchetti di biscotti Pavesini
- granella di nocciole q.b.
- 100 g di zucchero + 6-7 cucchiai per la bagna
Per il pan di spagna:
- 5 uova
- 100 g di farina 00
- 70 g di fecola di patate
- 140 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di lievito per dolci
Procedimento:
Preparate il pan di spagna il giorno precedente, iniziando col dividere i tuorli dagli albumi e frustando vigorosamente i tuorli con parte dello zucchero e gli albumi a neve con un pizzico di sale, a renderli belli spumosi.
Unite tuorli e albumi, aggiungete la farina setacciata,un pizzico di lievito e la fecola e frustate delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Imburrate (o ricoprite di carta forno) una teglia della dimensione di circa 24 cm di diametro e versatevi l’impasto. Infornate per 35-40 minuti circa a 180 ° (vi accorgerete che sarà pronto quando sarà bello dorato e aumentato di volume). Verificate la cottura con la prova dello stecchino.Lasciatelo freddare per poi utilizzarlo il giorno successivo.
Preparate la crema al mascarpone iniziando col frustare vigorosamente le uova con lo zucchero. Quindi, unite il mascarpone e frustate fino ad avere una bella crema liscia e corposa. Frullate 250 g di lamponi e uniteli alla crema al mascarpone. Mescolate delicatamente per amalgamare il tutto e ponete in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Preparate la bagna per il pan di spagna ponendo in un pentolino a fuoco basso 600 mL di acqua con lo zucchero, 130 g di fragole a pezzetti (private del picciolo), una decina di lamponi e il succo di un'arancia. Mescolate fino a fare sobbollire la bagna zuccherata (ci vorranno circa 20 minuti), quindi toglietela dal fuoco e fatela freddare.
Tagliate il pan di spagna con un lungo coltello in 3 dischi. Ponete il primo disco su una base per torte e bagnatelo del tutto con la bagna appena preparata. Bagnate per bene anche il bordo in modo che al taglio la torta risulti ben morbida. Ricopritelo con 1/3 della crema al mascarpone e sulla superficie ponete qualche fragola a pezzetti e qualche lampone (abbiate cura di lasciare abbastanza lamponi per la decorazione finale).
Proseguite allo stesso modo ponendo al di sopra un altro disco di pan di spagna. Bagnatelo con la bagna e ricopritelo con la crema. Come effettuato in precedenza, affettate qualche fragola e distribuitela al di sopra. Procedete con l'ultimo disco di pan di spagna e ricopritelo di crema.Spatolatela affinché risulti ben liscia in superficie. Spolverizzatevi la granella di nocciole, quindi ricoprite i bordi con i biscotti Pavesini e fermateli con un bel nastro colorato.
A questo punto decorate la torta con i lamponi/ fragole rimanenti. Ponete in frigo fino al momento di tagliarla.
Ho deciso di non preparare una bagna alcolica in quanto ero a conoscenza che ai miei amici sarebbe stata poco gradita. Questa è infatti una delle torte (la seconda per la precisione) con cui ho festeggiato il mio 30° compleanno. L'ho preparata per festeggiare assieme alle mie amiche e amici che si trovano a Milano, anche se 5 giorni dopo la data reale del mio compleanno. Una bellissima giornata culminata con l'assaggio di questa carinissima e buonissima torta, che ho preparato mettendoci l'anima.
Gamberi rosa del Mediterraneo marinati e profumati al finocchietto selvatico (04.04.2015)
Ingredienti per 2 persone:
- 30-40 gamberi rosa del Mediterraneo freschissimi (detto anche gambero Bianco)
- 1 limone
- pepe nero
- olio extravergine d'oliva q.b.
- le foglioline di 1 mazzettino di finocchietto selvatico
- sale q.b.
Procedimento:
Sgusciate,rimuovete gli intestini e private delle teste i gamberi. Abbiate cura che siano freschissimi e non odorino di ammoniaca, indice della loro non freschezza. Devono essere inoltre di un bel colore rosa chiaro. Se sono scuri non sono freschissimi.
Ponete i gamberi sgusciati in un piatto e spruzzateli di limone (non troppo per non coprirne il delizioso sapore). Salate e pepate con pepe nero appena macinato. Spolverizzateli con le foglioline pulite di finocchietto selvatico, per attribuirgli un'aroma peculiare. Lucidateli con un filo d'olio d'oliva extravergine. Di gusto delicato e dolce, sono una sfiziosissima crudité di pesce.
La mia sbriciolata Pasquale con Ricotta, Fragole, Cioccolato fondente e Mandorle (5.04.2015)
Ingredienti per una crostata di di medie-grosse dimensioni:
- 400 g di farina
- 180 g di burro
- una manciata di mandorle non pelate
- 650 g di ricotta fresca di pecora
- 1 tavoletta di cioccolato fondente al 75%
- zucchero a velo q.b.
- 3 uova
- un pizzico di sale
- 150 g di zucchero + 5-6 cucchiai di zucchero per il ripieno di ricotta
- 10-12 fragole (più quelle per decorare la crostata)
Procedimento:
In una ciotola dai bordi alti versare la farina e lo zucchero.
Sbattere le uova e versarle nella ciotola. Amalgamate il composto con le mani. Aggiungete il burro a dadini, un pizzico di sale e amalgamate con le mani. Ricreate con la frolla un composto a grosse briciole.
Ricoprite una teglia con la carta forno e ricoprite il fondo in modo uniforme con parte delle briciole.
A questo punto, preparate la crema di ricotta frustandola per bene con lo zucchero in modo da renderla bella liscia. Aggiungetevi il cioccolato fondente a pezzetti anche irregolari, non troppo piccoli e amalgamate. Aggiungete le fragole ben lavate e asciugate tagliate a pezzetti. Lasciatene 4-5 da parte, da porre sulla superficie della crostata, private del picciolo.
Versate delicatamente la crema sopra le briciole nella teglia, evitando i bordi.
Ricoprite quindi con le briciole rimanenti. La crema alla ricotta dovrà essere del tutto rivestita di briciole. Cospargete la superficie con le mandorle e qualche fragola che avevate lasciato da parte.
Infornate a 160° per circa 20-25 minuti in forno preriscaldato (vi accorgerete che sarà pronta quando risulterà bella dorata).
Lasciatela raffreddare. decorate il bordo con delle belle e dolci fragole fresche e spolverizzatela di zucchero a velo.
domenica 22 marzo 2015
Mandorlini (mini muffins alle mandorle) (26.02.2015)
Ingredienti per circa 15-20 mini muffins:
- 70 g di farina di mandorle
- 20 mandorle tritate
- 1/2 fialetta di aroma di mandorle amare
- 80 g di burro
- 1 uovo
- un cucchiaino da the di zucchero di canna
- 60 mL di latte
- 4 cucchiai di farina 00
- 60 g di zucchero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- pirottini piccoli
Procedimento:
In una ciotola bella capiente sbattete con una frusta (a mano o elettrica) l'uovo con lo zucchero (entrambi).
Continuando sempre a frustare, unite la farina setacciata, la farina di mandorle, il latte a poco a poco, l'aroma, e 7-8 mandorle tritate grossolanamente (come in foto), il pizzichino di sale e il burro semi-sciolto. Unite quindi il lievito e frustate, in modo che tutti gli ingredienti siano omogenei e si formi un impasto cremoso, non troppo solido né troppo liquido.
Intanto accendete il forno a 160°circa e lasciatelo scaldare.
Distribuite i pirottini piccoli nella teglia per muffins e versate su ognuno 1 cucchiaino e 1/2 di impasto. Ponete al di sopra dai ognuno 1 mandorla intera.
Infornate per circa 10 minuti. Vi accorgerete che saranno pronti quando saranno belli dorati e aumentati di volume. Lasciate freddare per circa 2 minuti.
A questo punto i vostri mini muffins sono pronti per essere serviti. Le mandorle a pezzettoni all'interno conferiranno una gradevolissima consistenza all'assaggio. Sono un idea carina e divertente da preparare per una bella merenda in compagnia.
giovedì 5 febbraio 2015
Allorino (liquore di alloro) (5.02.2015)
Ingredienti per circa 1L di Allorino:
- 40 foglie di alloro verdi appena colte
- 500 mL di alcool etilico puro
- 350 g di zucchero
- 500 mL di acqua
Procedimento:
Lavate le foglie d'alloro e asciugatele con un canovaccio pulito. Prendete un contenitore di vetro, lavatelo e asciugate anch'esso con cura. Versatevi l'alcool e lasciate in infusione le foglie d'alloro per almeno 40 giorni. Ponete il contenitore dove non potrà essere toccato. Trascorso questo tempo, prendete un pentolino e fate uno sciroppo di acqua e zucchero. L'acqua dovrà ben intiepidirsi in modo che tutto lo zucchero si sciolga.
Filtrate l'alcool eliminando tutte le foglie e unitelo allo sciroppo, quando si sarà raffreddato. Perché il liquore sia pronto fate riposare ancora per almeno 10 giorni. E' un ottimo digestivo dal sapore gradevole ed aromatico che va servito ben freddo. Se volete, potete conservarlo anche in freezer.
Iscriviti a:
Post (Atom)