sabato 25 aprile 2015
Risotto ai funghi Porcini e Nero d'Avola (25.04.2015)
Ingredienti per 2 persone:
-160 g di riso Thaibonnet
- 60 g di funghi Porcini secchi
- 1 bicchiere di Nero d'Avola
- 40 g di Grana Padano
- brodo vegetale 1 L
- una noce di burro
- 1 scalogno
- olio extravergine d'oliva q.b.
Procedimento:
Mettete in ammollo i funghi porcini in 600 mL d'acqua per almeno 1 oretta. In una pentola d'alluminio ponete a dorare a fuoco basso lo scalogno tagliato a pezzettini e un ciuffetto intero di rosmarino fresco in 3 cucchiai d'olio d'oliva.
Quando lo scalogno sarà ben dorato, togliete il rosmarino e unite i funghi. Mescolate con un cucchiaio di legno per farli ben insaporire. Quindi unite il riso e tostatelo. Amalgamate vigorosamente il tutto, quindi unite una parte dell'acqua di ammollo dei funghi e il bicchiere di vino. Lasciate cuocere a fuoco medio basso, quindi, quando la parte liquida si sarà asciugata, unite 2 mestoli di brodo vegetale (dovrà essere ben saporito, in modo da salare la pietanza). Unite a poco a poco tutta l'acqua dei funghi e il brodo vegetale, sino a completa cottura del riso. Quando il riso sarà cotto e l'acqua quasi asciugata, unite il grana e la noce di burro e fate mantecare. Dovrà risultare bello morbido. Aggiustate di sale qualora riteniate dovesse servire. Servitelo immediatamente.
Io ho decorato la superficie di ogni piatto con un ciuffetto di rosmarino appena colto e una crostina di Grana Padano. Sentirete come il Nero d'Avola apporta un retrogusto particolare ad ogni cremoso boccone. Ho scelto di usare un riso dal chicco sottile come il Thaibonnet ma potete utilizzare a vostro piacimento anche un'altra qualità, quale il Ribe o il Carnaroli.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento