domenica 29 novembre 2015

Insalata con Seppia, arance e Zucca infornata (29.11.2015)






Ingredienti:
- una seppia di medie dimensioni
- 4 fette di zucca
- mezza arancia
- glassa di aceto balsamico
- olio extravergine d'oliva q.b.
- 3 cucchiai di farina di riso
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo a piacere
- 3 pomodorini pachino



Procedimento:
 Pulite e sciacquate la seppia liberandola dai tentacoli.
Tagliatela in parti. Intanto preparate la zucca sbucciandola e tagliandola a fette. Ogni fetta andrà passata nell'olio extravergine e nella farina di riso, salata e pepata. Disponete le fette di zucca in una placca da forno rivestita da carta da forno e su ogni fetta versate un bel filo d'olio. Infornate a 180 gradi circa per almeno 10-15 minuti. Dovrete far dorare le fette di zucca da ambo le parti perciò giratele a metà cottura.
Quando saranno pronte, toglietele dal fuoco e fatele freddare per almeno 5 minuti. Intanto tagliate l' arancia a vivo e tagliatela a fettine. Gli spicchi dovranno essere del tutto privati della pellicina.
Ponete a scaldare una piastra sul fornello a fiamma abbastanza alta e, quando sarà ben calda, grigliate la seppia. Fate cuocere per 2 minuti per lato,salate, quindi toglietela dal fuoco e tagliatela a pezzetti della dimensione che preferite. Componete il vostro piatto con la seppia a pezzetti, la zucca tagliata a rettangoli, l'arancia e i pomodorini tagliati in 4 parti. Decorate con del prezzemolo appena colto e gocce di glassa di aceto balsamico. Finite il piatto lucidando con un filo d'olio.



Nessun commento:

Posta un commento