mercoledì 5 giugno 2013

Il mio tiramisù (1.04.2012)



Ingredienti per un tiramisù di medie dimensioni:
- 1 pacco di biscotti Pavesini
- 2 bicchieri di caffè amaro
- 500 g di mascarpone
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- cacao amaro
- 1 pizzico di sale


Procedimento:
Separate tuorli e albumi.
Sbattere con una frusta gli albumi a neve con un pizzico di sale. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero.
Unite quindi tuorli e albumi e aggiungete il mascarpone.
Mescolate all'inizio delicatamente il mascarpone alle uova, poi frustate più energicamente. Dovrà risultare un composto cremoso e abbastanza denso.
Preparata la crema al mascarpone, ponetela in frigo e, frattanto, preparate il caffè.
Inzuppate i biscotti nel caffè delicatamente da entrambi i lati. Non dovrete bagnarli eccessivamente. Basta che si impregnino anche poco.
Disporli in una bella pirofila che avrete scelto per servire il vostro dessert. Dopo aver completato il primo strato di biscotti, versate sopra 3-4 cucchiai di crema al mascarpone, facendo in modo di ricoprire i biscotti del tutto.
Quindi procedete con un ulteriore strato di biscotti. 
Io di solito compongo tre strati di biscotti. L'ultimo strato dovrà essere di crema.
Quindi spolverizzate la superficie del dolce con del cacao amaro utilizzando un colino.
Io ho aggiunto sulla superficie anche qualche nocciola tritata, ma è perfetto anche con solo il cacao.
E' un dolce che non ha mai deluso le aspettative. L'ho preparato anche in Spagna per alcuni amici, quando sono andata a trovare una mia grandiosa compagna di liceo in Erasmus, scegliendolo in quanto simbolo di italianità. E credo ce ne possiamo davvero vantare!

Nessun commento:

Posta un commento