sabato 29 giugno 2013

Tagliatelle di grano saraceno al sugo di cozze (1.01.2013)



Ingredienti per 4 persone:
- 150 g di farina di grano saraceno
- 150 g di farina di grano duro
- 1 spicchio d'aglio
- peperoncino q.b.
- 6 cucchiai di salsa di pomodoro
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- 1,5 Kg di cozze
- Olio extravergine d'oliva


Procedimento:
Preparate le tagliatelle miscelando le 2 farine con una manciata di sale su un tagliere di grosse dimensioni.
Riscaldate un pentolino d'acqua e, quando sarà tiepida, versatela a poco a poco sull'impasto. 
Dovrete ottenere un impasto omogeneo, non appiccicoso né troppo farinoso (se dovesse verificarsi aggiustate con della farina o con dell'acqua). Capirete comunque maneggiandolo che l'impasto sarà perfetto.
Quindi, infarinate il tagliere e stendete la pasta con un mattarello, fino a renderla bella sottile. Spolverizzate con poca farina la superficie della pasta stesa.
Arrotolatela con cura e ricavate, tagliandola con un coltello ben affilato, le tagliatelle.
Infarinatele lievemente e lasciatele da parte a riposare. Si dovranno seccare un po'. Frattanto preparate il sugo e portare l'acqua a bollore.
Pulite accuratamente le cozze sotto l'acqua corrente, aiutandovi con una spugna metallica.
Assicuratevi che tutte abbiano le valve ben chiuse. Strappate con le mani le barbe che fuoriescono dal guscio (potete anche aiutarvi a strapparle con un coltello).
Versate le cozze in un tegame dai bordi alti e copritelo con un coperchio. Lasciare cuocere per qualche minuto in modo che si aprano. Quando saranno aperte, sgusciatele,avendo cura di lasciarne una parte con le valve per decorare il piatto alla fine.
A questo punto versate in una  padella capiente 4 cucchiai d'olio e, a fuoco basso, soffriggetevi l'aglio, che avrete in precedenza tritato finemente. Quando sarà dorato, aggiungetevi le cozze sgusciate e 4-5 cucchiai del liquido di apertura delle cozze. Dopo circa un minuto versate la salsa di pomodoro e mescolate. Aggiustate di sale e aggiungete il peperoncino e una bella manciata di prezzemolo tritato.
Lasciate cuocere il sugo a fuoco medio - basso e, quando si sarà rappreso un po' e vi accorgerete che sarà quasi pronto, ponete nella padella anche le cozze col guscio che avete lasciato da parte.
Dunque versate le tagliatelle delicatamente nell'acqua bollente salata.
Si cuoceranno molto rapidamente (dipenderà molto dallo spessore che avrete ottenuto). Assaggiatela già dopo 1 minuto di cottura.
Quando sarà pronta, versatela delicatamente nella padella col sugo e fate in modo che si condisca del tutto.
Servitela ben calda e decorate ogni piatto con i mitili in guscio e, se gradite, spolverizzate con un po' di prezzemolo fresco.





Nessun commento:

Posta un commento