venerdì 31 maggio 2013

Tartare (8.12.2011)




Ingredienti per 2 tartare:
- 300 g di filetto di Manzo
- mezza cipolla rossa
- 1 cucchiaio di capperi
- una bella manciata di prezzemolo
- il succo di 1 limone
- 2 cucchiai di paprika 
- 2 tuorli d'uovo (le uova devono essere freschissime)
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 cucchiaio di senape piccante
- qualche goccia di Tabasco

Procedimento:
Iniziate col tagliare il filetto con un coltello ben affilato, prima a listarelle e poi a pezzettini piccoli, in modo che sembri macinata. E' preferibile non macinarla e tagliarla a punta di coltello in quanto la consistenza è migliore.
Porla in una ciotola dove quindi aggiungerete la cipolla tagliata a pezzettini, i capperi lavati e tagliati a metà, la paprika, il sale, il pepe, la senape, il Tabasco, il prezzemolo tritato e il succo di limone. 
Amalgamate gli ingredienti con le mani in modo che tutta la carne si condisca.
A questo punto dividete la carne in 2 piatti e fate sì che abbia una forma sferica.
Sulla sommità della carne create una piccola cavità che dovrà contenere il tuorlo d'uovo intero.
Al di sopra dell'uovo, macinate del pepe nero e aggiungete un pizzico di sale.
Decorate il piatto con delle fettine di limone su cui porrete alcuni ingredienti che potranno essere aggiunti a piacere dal commensale.
Ho assaggiato questo piatto a Budapest qualche anno fa, dove ho anche acquistato la paprika per la sua preparazione. Ho voluto riproporlo in quanto mi era rimasto un buon ricordo. Quando l'ho preparata, ho anche aggiunto al piatto alcune fettine di pane di segale tostato perché è proprio così che me la presentarono.
Spero proverete a rifarla. Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento