domenica 13 ottobre 2013

Torta al cacao con noci e nocciole (16.02.2013)





Ingredienti:
- 3 uova
- 5-6 cucchiai di cacao in polvere
- 200 g di farina 00
- 100 g di amido di mais
- 180 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 ml di latte 
- 125 g di burro (piu' il necessario per imburrare la teglia)
- 1 pizzico di sale
- 120 g di granella di nocciole
- 80 g di granella di noci




Procedimento:
Ponete le uova sgusciate in una ciotola dai bordi alti e frustatele assieme allo zucchero con una frusta elettrica. Unite la farina e l'amido setacciati, il burro che avrete sciolto in precedenza , il latte, il cacao, un pizzico di sale e il lievito.
Frustate in modo da ottenere un impasto morbido, corposo ed omogeneo. 
Se notate risulti troppo liquido, aggiungete un cucchiaio di farina. Se invece notate visibilmente sia poco morbido, aggiungete un goccio di latte. Io preferisco le torte poco zuccherate ma voi assaggiate l'impasto e valutatene la dolcezza. Se vi sembra poco dolce, aggiungete 2 cucchiai di zucchero.
A questo punto, aggiungete le noci e le nocciole tritate (io ho acquistato la più comoda granella al supermercato) e date un altro colpo di frusta per amalgamare gli ingredienti.
Ponete l'impasto in una teglia ben imburrata e lasciatelo cuocere in forno preriscaldato a 180°C  per circa 40 minuti. Ad ogni modo vi accorgerete che la torta è pronta con la prova dello stecchino. 
Lasciatela freddare e servitela.
Io l'ho tagliata a fette e decorato ogni piatto con della panna e una scia di marmellata di frutti di bosco calda.



Nessun commento:

Posta un commento