sabato 25 aprile 2015
Risotto ai funghi Porcini e Nero d'Avola (25.04.2015)
Ingredienti per 2 persone:
-160 g di riso Thaibonnet
- 60 g di funghi Porcini secchi
- 1 bicchiere di Nero d'Avola
- 40 g di Grana Padano
- brodo vegetale 1 L
- una noce di burro
- 1 scalogno
- olio extravergine d'oliva q.b.
Procedimento:
Mettete in ammollo i funghi porcini in 600 mL d'acqua per almeno 1 oretta. In una pentola d'alluminio ponete a dorare a fuoco basso lo scalogno tagliato a pezzettini e un ciuffetto intero di rosmarino fresco in 3 cucchiai d'olio d'oliva.
Quando lo scalogno sarà ben dorato, togliete il rosmarino e unite i funghi. Mescolate con un cucchiaio di legno per farli ben insaporire. Quindi unite il riso e tostatelo. Amalgamate vigorosamente il tutto, quindi unite una parte dell'acqua di ammollo dei funghi e il bicchiere di vino. Lasciate cuocere a fuoco medio basso, quindi, quando la parte liquida si sarà asciugata, unite 2 mestoli di brodo vegetale (dovrà essere ben saporito, in modo da salare la pietanza). Unite a poco a poco tutta l'acqua dei funghi e il brodo vegetale, sino a completa cottura del riso. Quando il riso sarà cotto e l'acqua quasi asciugata, unite il grana e la noce di burro e fate mantecare. Dovrà risultare bello morbido. Aggiustate di sale qualora riteniate dovesse servire. Servitelo immediatamente.
Io ho decorato la superficie di ogni piatto con un ciuffetto di rosmarino appena colto e una crostina di Grana Padano. Sentirete come il Nero d'Avola apporta un retrogusto particolare ad ogni cremoso boccone. Ho scelto di usare un riso dal chicco sottile come il Thaibonnet ma potete utilizzare a vostro piacimento anche un'altra qualità, quale il Ribe o il Carnaroli.
venerdì 17 aprile 2015
Dessert morbido al cucchiaio con crema alle Fragole e Lamponi (21.03.2015)
Ingredienti:
- 250 g di mascarpone
- 1 uovo
- 150 g di lamponi
- 150 g di fragole
- 1/2 arancia
- 3-4 pacchetti di biscotti Pavesini senza glutine
- granella di nocciole q.b.
- 50 g di zucchero + 3-4 cucchiai per la bagna
Procedimento:
Preparate la crema al mascarpone iniziando col frustare vigorosamente le uova con lo zucchero. Quindi, unite il mascarpone e frustate fino ad avere una bella crema rosa, liscia e corposa. Frullate i lamponi e 5-6 fragole e uniteli alla crema al mascarpone (lasciatene una decina da parte per decorare il dolce alla fine). Mescolate delicatamente per amalgamare il tutto e ponete in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Preparate la bagna per il pan di spagna ponendo in un pentolino a fuoco basso 300 mL di acqua con lo zucchero, 6-7 fragole a pezzetti (private del picciolo), 6-7 lamponi e il succo di mezza arancia. Mescolate fino a fare sobbollire la bagna zuccherata (ci vorranno circa 20 minuti), quindi toglietela dal fuoco e fatela freddare.
Prendete dei bei bicchieri trasparenti dove servirete il dessert e iniziate a comporre il dolce formando un primo strato coi Pavesini. Ponete al di sopra dei pezzetti di fragole e lamponi. Bagnateli con 2 -3 cucchiai di bagna, ricoprendoli del tutto con questo liquido. Deve essere piuttosto abbondante, in modo che quando aggiungerete 2-3 cucchiai di crema, si formi un bello strato rosso vivo visibile dal bicchiere, dato dallo sciroppo. Proseguite con un secondo strato di biscotti, quindi di frutta affettata, di bagna e di crema. L'ultimo strato dovrà essere di crema. Spolverizzate sulla superficie di ogni bicchiere una bella manciata di granella di nocciole. Decorate con i lamponi che avete messo da parte e un biscottino.
A piacere potete preparare una bagna alcolica, unendo dopo la cottura 3-4 cucchiai di Maraschino o Cointreau ( a seconda dei vostri gusti). Un dessert carino da vedere, delizioso e di semplice preparazione. Sarà graditissimo a tutti i vostri commensali celiaci. Qualora non abbiate ospiti celiaci, potete prepararlo anche coi classici Pavesini.
giovedì 9 aprile 2015
Spaghetti integrali con Spada, melanzane e Pistacchi (24.03.2015)
Ingredienti per 2 persone:
- 110 g di spaghetti integrali
- 1 bella fetta di pesce spada
- 6 pomodorini
- 1 pezzettino di scalogno
- 1 melanzana
- pistacchi q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
Portate a bollore l'acqua salata per la pasta e cuocetela al dente.
Intanto preparate il condimento soffriggendo lo scalogno in un'ampia padella con 3-4 cucchiai d'olio. Quando sarà dorato, unite le melanzana tagliata a pezzetti . Mescolate e cuocete a fuoco medio finché non avrà raggiunto una consistenza più morbida, quindi unite i pomodorini tagliati a metà e il pesce Spada. Se vi accorgete dovesse occorrere, versate ancora un filino d'olio e 1 cucchiaio d'acqua di cottura della pasta. Mescolate il condimento di tanto in tanto, fino a cottura di tutti gli ingredienti.
Quando sarà al dente, scolate la pasta ed unitela nella padella con il condimento. Fate amalgamare e finite ogni piatto spolverizzandolo con una generosa manciata di pistacchi tritati e non. Lucidate con un filo di ottimo olio d'oliva e servite immediatamente.
Polpette di neonata (8.03.2015)
Ingredienti per 4 persone:
- 2 spicchi d'aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
Procedimento:
In una ciotola piuttosto capiente sbattete le uova con il sale e il pepe. Unite la neonata alle uova, lo spicchio d'aglio a piccoli pezzetti e mescolate delicatamente per amalgamare. Se vi piace, unite anche del prezzemolo tritato.
In una padella antiaderente versate un filo dì'olio e, quando sarà ben caldo, aiutandovi con un cucchiaio formate le polpette con il composto. Non devono essere troppo piccole ma nemmeno troppo grandi. Io per formarle ho usato un cucchiaio e mezzo di composto per ognuna.
Quando saranno belle dorate giratele dall'altra parte. Dovranno dorarsi da ambo le parti ma non cuocetele troppo perché, per gustarle al meglio, dovranno rimanere ben morbide all'interno.
Servitele calde calde spruzzandole con alcune gocce di limone.
domenica 5 aprile 2015
La mia Birthday Cake n°2 (21.03.2015/16.03.2015)
Ingredienti:
- 500 g di mascarpone
- 2 uova
- 400 g di lamponi
- 200 g di fragole
- 1 arancia
- 3-4 pacchetti di biscotti Pavesini
- granella di nocciole q.b.
- 100 g di zucchero + 6-7 cucchiai per la bagna
Per il pan di spagna:
- 5 uova
- 100 g di farina 00
- 70 g di fecola di patate
- 140 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di lievito per dolci
Procedimento:
Preparate il pan di spagna il giorno precedente, iniziando col dividere i tuorli dagli albumi e frustando vigorosamente i tuorli con parte dello zucchero e gli albumi a neve con un pizzico di sale, a renderli belli spumosi.
Unite tuorli e albumi, aggiungete la farina setacciata,un pizzico di lievito e la fecola e frustate delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Imburrate (o ricoprite di carta forno) una teglia della dimensione di circa 24 cm di diametro e versatevi l’impasto. Infornate per 35-40 minuti circa a 180 ° (vi accorgerete che sarà pronto quando sarà bello dorato e aumentato di volume). Verificate la cottura con la prova dello stecchino.Lasciatelo freddare per poi utilizzarlo il giorno successivo.
Preparate la crema al mascarpone iniziando col frustare vigorosamente le uova con lo zucchero. Quindi, unite il mascarpone e frustate fino ad avere una bella crema liscia e corposa. Frullate 250 g di lamponi e uniteli alla crema al mascarpone. Mescolate delicatamente per amalgamare il tutto e ponete in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Preparate la bagna per il pan di spagna ponendo in un pentolino a fuoco basso 600 mL di acqua con lo zucchero, 130 g di fragole a pezzetti (private del picciolo), una decina di lamponi e il succo di un'arancia. Mescolate fino a fare sobbollire la bagna zuccherata (ci vorranno circa 20 minuti), quindi toglietela dal fuoco e fatela freddare.
Tagliate il pan di spagna con un lungo coltello in 3 dischi. Ponete il primo disco su una base per torte e bagnatelo del tutto con la bagna appena preparata. Bagnate per bene anche il bordo in modo che al taglio la torta risulti ben morbida. Ricopritelo con 1/3 della crema al mascarpone e sulla superficie ponete qualche fragola a pezzetti e qualche lampone (abbiate cura di lasciare abbastanza lamponi per la decorazione finale).
Proseguite allo stesso modo ponendo al di sopra un altro disco di pan di spagna. Bagnatelo con la bagna e ricopritelo con la crema. Come effettuato in precedenza, affettate qualche fragola e distribuitela al di sopra. Procedete con l'ultimo disco di pan di spagna e ricopritelo di crema.Spatolatela affinché risulti ben liscia in superficie. Spolverizzatevi la granella di nocciole, quindi ricoprite i bordi con i biscotti Pavesini e fermateli con un bel nastro colorato.
A questo punto decorate la torta con i lamponi/ fragole rimanenti. Ponete in frigo fino al momento di tagliarla.
Ho deciso di non preparare una bagna alcolica in quanto ero a conoscenza che ai miei amici sarebbe stata poco gradita. Questa è infatti una delle torte (la seconda per la precisione) con cui ho festeggiato il mio 30° compleanno. L'ho preparata per festeggiare assieme alle mie amiche e amici che si trovano a Milano, anche se 5 giorni dopo la data reale del mio compleanno. Una bellissima giornata culminata con l'assaggio di questa carinissima e buonissima torta, che ho preparato mettendoci l'anima.
Gamberi rosa del Mediterraneo marinati e profumati al finocchietto selvatico (04.04.2015)
Ingredienti per 2 persone:
- 30-40 gamberi rosa del Mediterraneo freschissimi (detto anche gambero Bianco)
- 1 limone
- pepe nero
- olio extravergine d'oliva q.b.
- le foglioline di 1 mazzettino di finocchietto selvatico
- sale q.b.
Procedimento:
Sgusciate,rimuovete gli intestini e private delle teste i gamberi. Abbiate cura che siano freschissimi e non odorino di ammoniaca, indice della loro non freschezza. Devono essere inoltre di un bel colore rosa chiaro. Se sono scuri non sono freschissimi.
Ponete i gamberi sgusciati in un piatto e spruzzateli di limone (non troppo per non coprirne il delizioso sapore). Salate e pepate con pepe nero appena macinato. Spolverizzateli con le foglioline pulite di finocchietto selvatico, per attribuirgli un'aroma peculiare. Lucidateli con un filo d'olio d'oliva extravergine. Di gusto delicato e dolce, sono una sfiziosissima crudité di pesce.
La mia sbriciolata Pasquale con Ricotta, Fragole, Cioccolato fondente e Mandorle (5.04.2015)
Ingredienti per una crostata di di medie-grosse dimensioni:
- 400 g di farina
- 180 g di burro
- una manciata di mandorle non pelate
- 650 g di ricotta fresca di pecora
- 1 tavoletta di cioccolato fondente al 75%
- zucchero a velo q.b.
- 3 uova
- un pizzico di sale
- 150 g di zucchero + 5-6 cucchiai di zucchero per il ripieno di ricotta
- 10-12 fragole (più quelle per decorare la crostata)
Procedimento:
In una ciotola dai bordi alti versare la farina e lo zucchero.
Sbattere le uova e versarle nella ciotola. Amalgamate il composto con le mani. Aggiungete il burro a dadini, un pizzico di sale e amalgamate con le mani. Ricreate con la frolla un composto a grosse briciole.
Ricoprite una teglia con la carta forno e ricoprite il fondo in modo uniforme con parte delle briciole.
A questo punto, preparate la crema di ricotta frustandola per bene con lo zucchero in modo da renderla bella liscia. Aggiungetevi il cioccolato fondente a pezzetti anche irregolari, non troppo piccoli e amalgamate. Aggiungete le fragole ben lavate e asciugate tagliate a pezzetti. Lasciatene 4-5 da parte, da porre sulla superficie della crostata, private del picciolo.
Versate delicatamente la crema sopra le briciole nella teglia, evitando i bordi.
Ricoprite quindi con le briciole rimanenti. La crema alla ricotta dovrà essere del tutto rivestita di briciole. Cospargete la superficie con le mandorle e qualche fragola che avevate lasciato da parte.
Infornate a 160° per circa 20-25 minuti in forno preriscaldato (vi accorgerete che sarà pronta quando risulterà bella dorata).
Lasciatela raffreddare. decorate il bordo con delle belle e dolci fragole fresche e spolverizzatela di zucchero a velo.
Iscriviti a:
Post (Atom)