lunedì 21 aprile 2014
Delizia tropicale (20.04.2014)
Ingredienti per 8 persone:
- 500 g di mascarpone
- 600 g di fragole
- 3 fette di ananas fresco
- 1 mango
- una manciata di cocco in scaglie
- 5 cucchiai di cocco grattugiato
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 kiwi
- 160 g di biscotti Pavesini
- 1/4 di lime
Procedimento:
Preparate la crema al Mascarpone, separando i tuorli dagli albumi e sbattendo con una frusta i primi con 100 g di zucchero e, a parte, gli albumi con un pizzico di sale.
In un grosso recipiente unite tuorli e albumi sbattuti, quindi aggiungete il mascarpone. Sbattete il composto con una frusta a mano finché non otterrete una crema corposa e omogenea.
Ponetela in frigo per circa 1 oretta coprendola con la pellicola trasparente.
A questo punto preparate la bagna per i biscotti, ponendo in un pentolino a fuoco basso 5- 6 bicchieri d'acqua e 450 g delle vostre fragole affettate (ben lavate e private della parte non edule), una fetta di ananas tagliata a pezzetti, il lime spremuto e metà del mango, sempre tagliato a pezzettini.
Lasciate rapprendere per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
La frutta dovrà spappolarsi e raggiungere una consistenza simile alla marmellata, ma un po' più liquida.
Quando la bagna si sarà intiepidita, componete il dessert in una bella pirofila bagnando i biscotti e cercando di non inzupparli troppo. Aggiungete anche i pezzettini solidi della frutta macerata, ricavata dalla preparazione della bagna.
Composto il primo strato, distribuite al di sopra meno della metà della crema al mascarpone, facendo in modo da coprire del tutto i biscotti. Tostate quindi in un padellino per una trentina di secondi il cocco grattugiato, che andrete a spolverizzare al di sopra della crema. Utilizzatene sono metà in quanto il rimanente servirà per lo strato successivo.
Aggiungete a questo primo strato anche qualche fettina di frutta fresca a vostra disposizione tagliata abbastanza sottile.
Procedete con la composizione del secondo strato di biscotti e mascarpone.
Il mascarpone dovrà colmare ogni fessura del dessert. Distribuite anche questa volta il cocco grattugiato e tostato e decorate il dolce con la frutta fresca, disponendola a piacimento.
Decorate anche con il cocco a scaglie, in modo da esaltarne il gusto esotico.
Ponete in frigo per almeno 2 ore.
E' un dolce semplice e divertente da preparare che non deluderà le aspettative dei vostri commensali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento