domenica 13 aprile 2014
Crostino di pane integrale con crema agli Asparagi, Salmone affumicato e uova di Quaglia (13.04.2014)
Ingredienti per 2 persone:
- 120 g di pane integrale
- 12 asparagi verdi
- 50 g di salmone affumicato
- 4 uova di quaglia
- 120 g di formaggio spalmabile
- pepe rosa in grani q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
Lavate e private gli asparagi della parte inferiore, più dura e fibrosa.
Poneteli in un pentolino con acqua bollente, cui avrete aggiunto mezzo cucchiaio di sale, e lessateli per 3 - 4 minuti. Scolateli e tagliateli a piccoli pezzettini, privilegiando le punte e le parti più tenere. Metteteli da parte a freddare.
Tagliate il pane in modo da fargli assumere una forma approssimativamente rettangolare e della dimensione di circa 12 cm x 6 cm (ma potete comunque tagliarlo con la forma che più gradite). Infornatelo per circa 5-8 minuti in forno preriscaldato (dovrà risultare bello dorato e croccante).
In un contenitore ponete il formaggio spalmabile e unitevi gli asparagi a pezzetti precedentemente messi da parte. Mescolate in modo da rendere i due ingredienti omogenei tra loro, a formare una cremina morbida e densa. A parte lessate le uova di quaglia in un pentolino con acqua bollente per un minuto / un minuto e mezzo. Toglietele quindi dal fuoco e sgusciatele.
Estraete il pane dal forno e disponetelo su un piatto da portata. Al di sopra distribuite un bel cucchiaio di crema agli asparagi e, ancora sopra, una fettina di salmone affumicato.
Effettuate un taglietto sulla superficie di ogni uovo, in modo da far fuoriuscire parte del tuorlo morbido e disponetene una su ogni crostino, al di sopra della fettina di salmone. Decorate la superficie con pepe rosa in grani.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento