venerdì 2 gennaio 2015

Tranci di spada con emulsione ai sapori Mediterranei (01.01.2015)





Ingredienti per 2 persone:
- 2 bei tranci di pesce spada tagliati abbastanza spessi
- mezzo limone
- 5-6 olive (io ho usate delle olive in salamoia qualità Nocellara del Belice)
- mezzo peperoncino verde
- prezzemolo tritato fresco q.b. 
- olio extravergine d'oliva
- qualche fogliolina di menta fresca
- 6-7 capperi di Pantelleria sotto sale
- sale q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- pepe in grani q.b.(sia bianco che nero)



Procedimento:
Preparate l'emulsione ponendo in un recipiente l'olio extravergine d'oliva, il succo di mezzo limone, il pepe in grani, il peperoncino a rondelline finissime, i capperi non dissalati a piccoli pezzettini, le olive tagliate a pezzettini irregolari con un coltello, lo spicchio d'aglio scamiciato a cubettini piccolissimi, la menta tritata e un'abbondante quantità di prezzemolo fresco anch'esso tritato. Salate e mescolate quest'emulsione.


 Intanto grigliate il pesce spada in una piastra ben rovente e su cui avrete in precedenza strofinato sulla superficie un tovagliolo intriso di olio extravergine. 


Cuocete ambo le parti a fuoco piuttosto basso per circa 8-10 minuti per lato. Dovrete cuocerlo completamente e vedere formarsi i segni della grigliatura. Quando l'avrete girato da una parte, per i rimanenti 3 minuti di cottura copritelo parzialmente con un coperchio d'acciaio. Toglietelo delicatamente dal fuoco in modo da non romperlo e nello stesso piatto da portata, versatevi l'emulsione preparata in precedenza, irrorandolo completamente e ricoprendone la superficie con il battuto di capperi, olive e piante aromatiche. Servite ben caldo. E' un piatto di relativa facile esecuzione che denota una chiara influenza siciliana. Vedrete come l'aggiunta dei capperi in particolare esalterà il gusto del pesce spada in un collaudato e perfetto connubio di sapori tipicamente mediterranei.

Nessun commento:

Posta un commento