sabato 17 agosto 2013

Tiramisù al Limone Verdello (17.08.2013)




Ingredienti per un tiramisù di medie dimensioni:
- 750 g di Mascarpone
- 4 uova
- 550 g di zucchero
- un pizzico di sale
- 1-2 pacchi di biscotti Pavesini (dipenderà dalla dimensione della vostra pirofila)
- 5 limoni (Verdello), il succo e la scorza grattuggiata
- mezzo bicchiere di liquore Limoncello


Procedimento:
Dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole, una delle quali dovrà essere bella capiente. Nella ciotola dei tuorli unite lo zucchero e frustate a velocità media a formare una cremina morbida. Frustate quindi gli albumi a neve con un pizzico di sale e riunite tuorli e albumi nella ciotola  più grande. Versatevi il mascarpone e frustate a velocità media fino a raggiungere una bella consistenza cremosa.
Ponete la crema di mascarpone in frigo.
Intanto, lavate accuratamente i limoni e ricavatene il succo (liberato dai semini con un colino) e grattugiatene la scorza.


Prendete una bella pirofila o un qualsiasi contenitore dai bordi alti a vostra scelta dove andrete a comporre il tiramisù.
Bagnate i biscotti da ambo le parti col limone spremuto e procedete a comporre il primo strato.



Al di sopra dei biscotti, spolverizzate un po' di scorzetta, bagnateli con mezzo bicchierino di liquore al limone e ricopriteli con cura con parte della crema al mascarpone. Procedete allo stesso modo facendo tre strati di biscotti. L'ultimo strato dovrà essere di crema. Livellatela con cura e spolverizzate la superficie con la rimanente scorza di limone Verdello.
Conservate in frigo per almeno 4-5 ore.


Questa è la versione di tiramisù preferita dalle mie amiche, che mi chiedono di prepararlo nelle occasioni in cui riusciamo ad organizzare una bella cenetta tutte insieme. 

Nessun commento:

Posta un commento