lunedì 12 agosto 2013

Anelletti al Forno con Melanzane (11.08.2013)





Ingredienti per circa 12 persone:
- 1,5 Kg di Anelletti ( formato di pasta tipico della tradizione Siciliana)
- 2 L di salsa di pomodoro
- 600 g di pisellini dolci
- 500 g di carne trita di bovino adulto
- 6 / 7 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 1 manciata di uva sultanina
- 1 manciata di pinoli
- 1/4 di cipolla rossa di Partanna
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 2 melanzane
- 6 uova
- 200 g di prosciutto cotto 
- 150 g di Grana
- 40 g di pangrattato


Procedimento:
Versate l'olio in una casseruola bella capiente e accendete il fuoco. Quando l'olio sarà caldo, aggiungete la cipolla tagliata a pezzettini e uno spicchio d'aglio intero.
Fate dorare la cipolla e l'aglio, quindi, aggiungete i pisellini e la carne trita. Unite un pizzico di sale e di pepe.
Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere la carne.
Quando sarà cotta del tutto, unite la salsa di pomodoro, l'uvetta e i pinoli. Lasciate cuocere e addensare per bene il sugo e aggiustatelo di sale. 
Tagliate le melanzane a dadini e spolverizzatele con un pizzico di sale, mescolandole con le mani in modo da condirle omogeneamente. 



Lasciate scaldare l'olio in un tegame di medie dimensioni e, quando sarà ben caldo, versatevi i dadini di melanzane. Friggete con cura le melanzane a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto. Toglietele dal fuoco quando saranno tutte belle dorate.



Ponete le uova in un recipiente con acqua bollente poco salata a rassodare ( ci vorranno circa 8 minuti dal momento del bollore per delle uova del tutto sode).



Intanto, portate a bollore l'acqua per la pasta e scolatela al dente ( gli anelletti sono un formato che tende a tenere bene la cottura). 



Versate la pasta in un recipiente di grandi dimensioni e conditela con 2 - 3 mestoli colmi di sugo.
Mescolate in modo che tutta la pasta si condisca.
Intanto accendete il forno a 180° e procedete con la preparazione degli strati.
Prendete una teglia dai bordi alti e ungetela con un po' d'olio. Spolverizzate sul fondo una manciata del vostro pangrattato.
Iniziate il primo strato aggiungendo gli anelletti (dovrà avere un'altezza di circa 2 / 2,5 cm) e spianate la superficie, su cui andrete a versare 2 bei mestoli di sugo e, al di sopra, i dadini di melanzana fritti e un po' di Grana grattugiato.
Procedete col secondo strato di anelletti. Al di sopra, versate ancora 2 mestoli di sugo; distribuitevi le uova sode e il prosciutto cotto tagliati in precedenza a pezzetti e ancora formaggio Grana grattugiato.
Ricoprite questi ingredienti con  l'ultimo strato di anelletti.
Versate sulla superficie il sugo di carne rimanente, in modo da ricoprire la pasta in modo uniforme e spolverizzate la superficie col pangrattato e il formaggio restanti.
Ponete la teglia nel forno preriscaldato per circa 30 minuti, prestando attenzione alla cottura.
Quando saranno pronti e il pangrattato sarà visibilmente bello dorato e tostato, sfornateli e lasciateli nella teglia a freddare lievemente per circa 10 -15 minuti, in modo da ricavare il tipico timballo.
Potete anche utilizzare una teglia di forma rotonda e, a fine cottura, capovolgerla, così da avere oltre a un piatto gustosissimo anche una presentazione spettacolare.
Gli anelletti al forno rappresentano uno dei piatti più tipici della tradizione siciliana, soprattutto della Sicilia Occidentale.
E' una preparazione di pasta al forno nostalgica, rinomata e adorata da qualsiasi vero siciliano, propria del pranzo domenicale o delle scampagnate dei giorni di festa.









Nessun commento:

Posta un commento