lunedì 18 maggio 2015

La mia insalata primaverile con Mele verdi, Fragole, Ananas, Toma Piemontese e Mandorle (15.05.2015)



Ingredienti :
- 5 fragole
- 1 fetta di ananas fresco
- 30 g di Toma Piemontese poco stagionato 
- radicchio Chioggia q.b.
- Insalata verde q.b.
- Olive nere snocciolate una decina
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Mezzo cetriolo
- 6-7 mandorle 
- 1/4 di Mela verde
- Sale q.b.



Procedimento:
Lavate ed asciugate la frutta e l'insalata. Private le fragole della parte non edule e tagliatele in 4 parti. Mettetele da parte, quindi sbucciate l'ananas e tagliatelo a fette. Tagliate questa fetta a pezzettini e mettete anch'essa da parte. Tagliate la mela a fettine sottili. Non occorre privarla della buccia. Tagliate a pezzetti l'insalata rossa e verde e ponetela nella ciotola per insalata.Unitevi anche la frutta, quindi il formaggio a pezzettini. Il Toma ha un sapore piuttosto dolce ma deciso e darà alla vostra insalatina un gusto piacevolissimo. Unite il cetriolo a fettine sottili e le olive nere. Conditela con dell'ottimo olio extravergine d'oliva e salate a piacimento. Tritate le mandorle in modo grossolano e spolverizzatele sulla superficie della vostra insalata. Farà da gustoso contorno (o anche da piatto unico) adatto da proporre nelle giornate più calde.

mercoledì 6 maggio 2015

Spaghetti con Telline, Peperoncino e Bianco d'Alcamo (03.05.2015)



Ingredienti per 2 persone:
-130 g di spaghetti di grano duro
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- peperoncini piccanti q.b.
- sale q.b.
- 1 spicchio d'aglio rosso di Nubia
- 300 g di Telline (le ho raccolte a mano sotto la sabbia dopo una mattinata al mare in Sicilia)
- 40 mL di Bianco d'Alcamo




Procedimento:
Sciacquate le telline appena raccolte con dell'acqua dolce e fatele spurgare lasciandole per una ventina di minuti a bagno in un recipiente. Portate a bollore l'acqua salata per la pasta e cuocetela rigorosamente al dente. Frattanto scamiciate uno spicchio d'aglio e ponetelo in una padella bella capiente a dorare in circa 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Quando sarà ben dorato, unite il peperoncino (in abbondanza) e il vino bianco. Dopo averlo fatto evaporare per qualche secondo, unite le telline (tolte dall'acqua in precedenza). Unite anche un pizzichino di sale (non troppo in quanto rischiereste di coprire il sapore naturale dei frutti di mare). Cuocete a fuoco medio-basso per un paio di minuti mescolando delicatamente e, quando le telline saranno tutte aperte, unite gli spaghetti appena scolati. 

Amalgamate in modo che tutti gli spaghetti si condiscano con il sapido liquido di cottura delle telline aromatizzato al Bianco d'Alcamo. Servite gli spaghetti immediatamente, distribuendo sulla superficie di ogni piatto una generosa quantità di telline.  

Insalatina di mazzancolle saltate all'aglio e peperoncino con pistacchi tritati (06.05.2015)



Ingredienti per 2 persone:
- 400 g di mazzancolle
- 1 spicchio d'aglio rosso di Nubia
- 15 pistacchi 
- 350 g di pomodorino ciliegino
- olio extravergine d'oliva
- peperoncino macinato
- sale q.b.

Procedimento:
Sgusciate, private della testa e pulite accuratamente le mazzancolle. Tagliate lo spicchio d'aglio a pezzettini e ponetelo in una padella bella ampia con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Lasciatelo soffriggere e aggiungete anche una generosa manciata di peperoncino.Quando sarà dorato, versate le mazzancolle e mescolate delicatamente. Aggiungete ancora un filino d'olio e un pizzichino di sale (ne servirà molto poco, in quanto le mazzancolle sono già ben sapide) e, se vi piace, ancora del peperoncino. Lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto per far bene insaporire le mazzancolle. Quando saranno cotte (basteranno 5 minuti per cuocerle al punto giusto) e ben insaporite, toglietele dal fuoco. Tagliate a croce i pomodorini ben lavati e asciugati e poneteli nel piatto da portata scelto. Adagiatevi le mazzancolle (lasciate freddare per circa 1 minuto) e con un cucchiaio condite l'insalatina con l'olio aromatizzato all'aglio e peperoncino della loro cottura. Non occorrerà aggiungere altro sale. Spolverizzate sulla superficie i pistacchi tritati grossolanamente con un coltello da cucina.