domenica 1 febbraio 2015

Delizia alle nocciole e albicocca (01.02.2015)






Ingredienti per 5 persone:
- 250 g di mascarpone
- 50 g di zucchero
- un pizzico di sale
- 40 g di nocciole intere
- 40 g di nocciole tritate
- 2 cucchiai ben colmi di crema gianduia spalmabile
- 4 pacchetti di biscotti Pavesini
- 75 g di marmellata di albicocca
- 3 cubetti di cioccolato extra fondente
- 1 uovo





Procedimento:
Preparate la crema al mascarpone iniziando col frustare in una ciotola il tuorlo dell'uovo con lo zucchero e, a parte, l'albume con un pizzico di sale.
Riunite tuorlo e albume, quindi aggiungete il mascarpone. frustate fino ad ottenere una crema bella corposa e omogenea. Ponete in frigo per almeno 30 minuti. Intanto preparate la bagna all'albicocca versando in un pentolino 2 cucchiai d'acqua e la marmellata di albicocca. Quando si sarà scaldata e avrà iniziato ad addensarsi, spegnete il fuoco. Prendete la crema al mascarpone dal frigo e unitevi la crema al gianduia e il cioccolato fondente tagliato in scagliette irregolari, non troppo piccole. Frustate finché la crema non sarà ben amalgamata. 




Componete il dolce in una piccola pirofila bagnando per bene i Pavesini nella bagna all'albicocca e disponendoli in modo da ricoprirne il fondo. Al di sopra, versate 3 cucchiai di crema. Dovrete comporre 3 strati in questo modo. L'ultimo strato dovrà essere di crema. Decorate la superficie del dolce con le nocciole intere (tostate per 2- 3 minuti in un padellino) e con la granella di nocciole. Lasciate in frigo fino al momento di servire. 

Nessun commento:

Posta un commento