sabato 8 marzo 2014

Il mio Amor polenta della festa delle Donne (8.03.2012)





Ingredienti:
- 100 g di farina di mais
- 50 g di mandorle tritate finissime
- 30 g di mandorle dolci affettate fresche
- 80 g di burro
- una fialetta di aroma di mandorle amare ( o 3-4 mandorle amare)
- 80 g di farina bianca
- 100 g di zucchero a velo
- 2 uova
- mezza bustina di lievito per dolci
- mimosa per decorare

Procedimento:
In una ciotola bella capiente frustate il burro ammorbidito e unite le uova intere e lo zucchero.
Quando questi ingredienti saranno ben amalgamati, unite la farina di mais a poco a poco e quindi la farina bianca setacciata e il lievito.
Aggiungete quindi la farina di mandorle e una manciata delle vostre mandorle affettate.
Se avete a disposizione le mandorle amare, sgusciatele, affettatele e unitele al composto (al massimo 3 o 4!!!.. le mandorle amare sono molto aromatiche ma hanno potenziale tossicità i quanto liberano acido cianidrico). Al posto delle mandorle amare potete utilizzare una più comoda fialetta della loro aroma.
A questo punto imburrate la teglia (non di grandi dimensioni) per infornare il vostro dolce. Io ho utilizzato una teglia rotonda per poter meglio decorare il dolce con la mimosa. A piacere però potete usare uno stampo per plumcake o quello tipico dell'Amor polenta (simile a quello del plumcake ma dai bordi ondeggianti).
Infornate a 180°C per circa 35-40 minuti ( vi accorgerete che il dolce è pronto con la prova dello stuzzicadenti e dal colore bello dorato che assumerà il dolce).
Sfornate e lasciate freddare per 10 minuti. Decorate con le rimanenti mandorle dolci fresche affettate e con i rametti di mimosa (che avrete precedentemente lavato e asciugato, facendo attenzione a non far toccare l'acqua al fiore ma solo al rametto). Buona festa della Donna!



Nessun commento:

Posta un commento