lunedì 2 giugno 2014

Semifreddo bicolor (30.06.2012)




Ingredienti per 1 semifreddo:
- 100 g di lamelle di mandorle
- 1 fialetta di aroma di mandorla amara
- 6 tazze di caffè 
- goccine di cioccolato fondente 30 g
- goccine di cioccolato bianco 10 g
- cacao amaro in polvere 50 g
- 1 confezione di mascarpone da 250 g
- Savoiardi 300 g
- zucchero 80 g
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale 
- 1 cucchiaio di amaretto di Saronno ( a piacere)




Procedimento:
Iniziate col preparare la crema al mascarpone. Separate il tuorlo dall'albume e sbattete con una frusta il tuorlo con 50 g di zucchero e l'albume a neve con un pizzico di sale. Unite tuorlo e albume e aggiungete il mascarpone. Sbattete finché non avrete ottenuto una crema bella omogenea e corposa. Lasciatela freddare in frigorifero per circa mezz'ora.
Preparate il caffè e versatelo in un contenitore bello capiente.
Nel caffè andranno inzuppati i Savoiardi. A piacere potete aggiungere alla bagna 1 cucchiaio di amaretto di Saronno. Se non volete usare il liquore, versate la fialetta di aroma di mandorle amare. 
Prendete uno stampo per plumcake e rivestitelo di pellicola trasparente o di carta forno.

Rivestite dunque lo stampo con i Savoiardi inzuppati nel caffè, iniziando prima dalla base dello stampo e poi rivestendo i bordi. Se dovesse occorrere, qualora i biscotti fossero troppo grandi o vogliate rendere geometricamente piu' preciso il vostro semifreddo, tagliate con un coltello le estremità  del biscotto in modo da ricalcare la forma della base dello stampo. A questo punto preparate le mandorle caramellate, utilizzando il rimanente zucchero e 60 g di lamelle di mandorle. Versate lo zucchero in una padellino d'alluminio con 2 cucchiai ben colmi d'acqua e ponete il fuoco a media intensità. Mescolate di tanto in tanto e quando finalmente lo zucchero si sarà sciolto versate le lamelle di mandorle. Rimestate in modo da caramellare tutte le mandorle e togliete dal fuoco. Versate mandorle e zucchero su una base di marmo unta con un goccio d'olio e spianate il composto aiutandovi con un cucchiaio. Quando sarà ben solido tagliate questo torrone con un coltello grosso e ben affilato a piccoli pezzetti e lasciateli momentaneamente da parte.
Togliete la crema da frigo e dividetela in due parti uguali utilizzando due ciotole.
Aggiungete a una parte della crema le mandorle caramellate a pezzetti e le goccine di cioccolato fondente e mescolate accuratamente.
Nell'altra parte di crema versate il cacao amaro, le gocce di cioccolato bianco e le rimanenti mandorle fresche a lamelle e mescolate vigorosamente in modo da rendere il composto ben omogeneo e senza grumi.
A questo punto versate nello stampo la crema al cacao e livellatela e subito dopo la crema piu' chiara con le mandorle caramellate e le gocce di cioccolato fondente. Livellate anche questa e ricoprite lo stampo con i restanti Savoiardi inzuppati.
Ponete il dolce in freezer per almeno 3 ore, dunque sformatelo e spolverizzatelo con del cacao amaro.
Dovrà essere ben solido.
Servitelo a fettine, accompagnandolo con una bella tazzina di caffè caldo (preferibilmente amaro) appena preparato.




Nessun commento:

Posta un commento